Iperprolattinemia

salve, sono un ragazzo di 22 anni, sono molto preoccupato perchè 5 mesi fa ho fatto le analisi per verificare il livello di prolattina e l'esito è stato 31 ng/mg, qualche giorno fa ho rifatte le analis ed è risultato 21,97 ng/mg, vorrei sapere se è una disfunzione che potrebbe ritornare nelle norma o meno. sono preoccupato perchè ho avunto un calo della libido il che mi spaventa molto, so che si sono farmaci che fanno ritornare la prolattinemia nella norma, ma ciò accade solo dopo la terapia ma successivamente ritornerà ad essere alto vero? sono davvero preoccupato perchè ho soli 22 anni. un'ulteriore domanda che vorrei porre è la seguente, lo spasmomen somatico 40mg ha qualche relazione con la prolattinemia? lo assumo perchè ho la colite. grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la prolattina è definit come ormone dello stress,per cui anche il timore del prelievo può determinarne delle variazioni.Comunque,considerando il disagio sessuale,conviene porre una diagnosi andrologica a 360 gradi,non limitamdosi alla sola valutazione della prolattina.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio per aver subito, io 5 mesi fa ho fatto anche analisi a 360 gradi, ho fatto un'eco doppler scrotale, c'è una lieve ectasia sx, una piccola cisti sulla testa dell'epididimo di circa 3,5 mm, assenza di reflusso dopo valsalva; successivamente ho fatto analisi del sangue e spermiogramma, la prolattina è stata rieveta del livello di 31,51 ng/ml, testosterone 4,91, lh 2,02, fsh 2,68,.
spermiogramma sembra nella norma, tra qualche giorno devo ritornare dallo specialista, ma io sono preoccupato per il calo del desiderio,. e desidererei sapere se ci fosse relazione tra spasmomen e desiderio sessuale.. grazie davvero
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...gli esami eseguiti,con esclusione della iperprolattinemia,poco significativa,non hanno alcuna relazione con il calo del desiderio.Tantomeno il farmaco in questione.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
la ringrazio, tra 2 giorni avrò la visita dallo specialista e spero che riesca a darmi qualche risposta