Colore glande

Buongiorno, le scrivo perché da qualche tempo mi sembra (ma forse è autosuggestione!!) che il glande, specie quando il pene non è in erezione, assuma una colorazione non "rosa vivo" ma più scura, quasi con riflessi. Non so se è normale, ma sdopo un po', specie palpando, riassume la colorazione "naturale". Questa "cianosi" può derivare da un problema circolatorio (una volta mi sembra di aver sentito che poteva essere causata da una patologia che non ricordo)? O è normale solo che ci non avevo mai fatto caso? Può essere dovuta alla compressione da parte di masse nell'addome (come linfonodi)? La ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
alla sua età niente di circolatorio, solo banalità. Tranquillo.