Lo spermiogramma

Gentili medici, avrei bisogno di un consulto per mio marito. Premetto che anch'io ho un problema d'endometrosi e a breve dovro'operarmi e che ci stiamo provando da ormai 9 mesi senza successo. Mio marito ha effettuato lo spermiogramma e questi i risultati. Qui all'estero hanno detto che il risultato e'buono ma guardando al basso numero di morfologia buona solo 2% (minimo 4) sono preoccupata. Qui dicono che tale valore e'compensato dal VCM ( Volume, concentrazione, motilita') che per mio marito e'33.6. E'vera questa cosa? Possiamo fidarci o bisogna ripetere l'esame? Cosa consigliate di fare?Grazie in anticipo

Cordiali saluti G

Periodo d'astinenza 3 giorni
Volume sperma 3.2 ml >1.5
Aspetto opaco, non omogeneo
Consistenza:
Klasse PR 54% >32
Klasse NP 7%
Klasse Immot 41%
Velocita'totale 59 >40
Auotagglutin Nessuna
IgG totale 2% <50
IgA Totale 8% <50
Concentrazione sperma 20.2 *10e6ml >15
Concentrazione sperma eiacul 64.6*10e6ml >39
Concentrazione cellule tonde 0.2 *10e6ml <1
Concentrazione leucociti *10e6ml Nessuno <1
VCM (volume, concentrazione, motilita') 33.6 *10e6 A+B
Ph sperma 7.6 7.2-8.0
Morfologia normale 2% >4
Commenti morforlogia Nessuno

Altri commenti: Consistenza liquido
Si evidenziano alcune cellule tonde e molti detriti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signora,
a naso quell' esame è stata eseguito secondo criteri WHO 2010, per cui è ok. I normali sono pochi e le cause della alterazione possono essere numerose, vedi il link. Per cui consulti bravo collega dal vivo.
https://www.medicitalia.it/blog/andrologia/2736-infertilita-maschile-spermiogrammi-e-classificazioni.html
[#2]
dopo
Utente
Caro Dr Cavallini, si in effetti l'esame e'stato effettuato con criteri WHO. Cio'che non riesco a comprendere e'come mai non specifichino i particolare delle anomalie come si fa in italia ( ad esempio testa, coda) e per giunta non vogliano mandare mio marito da un andrologo. Insisteremo perche'sia seguita questa strada. Grazie ancora Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dr Cavallini,

mio marito ha ripetuto l'esame e i risultati sono molto simili a quelli di prima ma la morfologia'e'migliorata ed e'passata da 2 a 3. Il VCM totale e'aumentato da 33.6 a 39.5. Ritiene mio marito debba vedere un andrologo o l'esame va bene cosi'? La morfologia e'ancora piu'bassa del normale anche se migliora con le vitamine.

grazie mille Cordiali saluti