Un anno cerchiamo

Salve, ho 36 anni da un anno cerchiamo con mia moglie una gravidanza e per questo ho effettuato uno spermiogramma. Il risultato mi sembra buono, come commento finale ci sono normozospermia ma anche iperspermia. Volevo sapere se questo secondo commento possa esser dovuto a possibili patologie e comportare problemi e fino a che punto e se 68% di forme patologiche e' un dato nella norma, grazie.

volume 6.9ml
spermatozoi per ml 91.7
% forme mobili 83%
concentraz. forme mobili 76ml
velocita' media 31.8
linearita' media 7
spermatozoi con movimento in situ 17%
lentamente progressivo 7%
progressivo 22%
fortemente preogressivo 54%
forme normali 32%
forme patologiche 68%
anomalie testa 48%
microcefaliche 3%
macrocefaliche 2%
contorni irregolari 18%
acrosoma malformato 23%
senza acrosoma 2%
anomalie collo 13%
resti citoplasmatici 8%
angolazione 5%

[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Gentile Utente,i valori dello spermiogramma rientrano nella "cosiddetta" normalità,sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.E' chiaro che l'attenzione va posta alle condizioni della moglie ma,principalmente,alla coppia,onde evitare perdite di tempo inutili.A tal fine,paradossalmente,é ancora più necessario essere seguito da un andrologo esperto in fisiopatologia della riproduzione che,assieme al ginecologo,ottimizzi i modi ed i tempi di un percorso diagnostico-terapeutico che possa condurre nel più breve tempo possibile al risultato sperato.Cordialità ed auguri.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la gravidanza è il frutto di un "lavoro" di coppia.
Il suo liquido seminale sembrerebbe dotato di adeguate capacità fecondanti.
Si tratta di far analizzare la sua donna che, se coetanea, potrebbe avere un potenziale di fertilità ridotto
A Milano esistono numerose strutture specialistiche
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Dr. Gabriele Antonini Urologo, Andrologo, Chirurgo plastico 291 15 23
Lo spermiogramma è buono. le consiglio un buon ginecologo per sua moglie e di programmare i rapporti nei giorni giusti.
Saluti

Dr. Gabriele Antonini
Urologo Andrologo
www.antoniniurology.com
www.protesipeniene.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie mille molto gentili.
[#5]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
fa piacere, talvolta ma purtroppo raramente, leggere un esame del liquido seminale come quello che Lei allega in visione. Davvero buono. Se dopo 1 anno di rapporti liberi e frequenti non avete ancora registrato un concepimento, occorre le la Sua compagna inizi una valutazione specilaistica per definire lo stato della Sua di fertilità.
Spero tutto vada nel migliore dei modi
Mi tenga ancora informato se lo ritiene utile ed opportuno.
Auguri affettuosi per la realizzazione del Vostro desdierio ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it