Frenuloplastica dubbi su terapia post intervento

salve dottori, martedì sono stato operato di frenuloplastica e i dottori mi hanno consigliato come terapia post-intervento la seguente:
dopo ogni volta che vado ad urinare, lavaggi con NaCl e garze sterili, applicazione gentalyn pomata e bendaggio con garze sterili.
Ora a 2 giorni dall'intervento ho due dubbi:
1) non è esagerato e controproducente l'utilizzo di gentalyn beta 5volte al giorno?? dato che vado 5 volte al giorno al bagno.
2) sotto il frenulo, con il glande scoperto, noto una sorta di gonfiore sotto al prepuzio, devo preoccuparmi?
Ringrazio in anticipo i dottori
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro amico
Io credo che il miglior parere possa essere dato dal collega che ha eseguito l'intervento e che conosce bene lo stato dei tessuti (infiammazione, secchezza, ecc).
Ad ogni modo tenga presente che lavando la parte ogni volta che va ad urinare elimina la pomata applicata in precedenza e quindi, per questo motivo, deve essere riapplicata.
Per ciò che riguarda il gonfiore che ha notato è ancora presto per poter dare un giudizio.

Saluti

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com