Glande scoperto anche se non circonciso

Salve Dottore,
non sono circonciso, ma da qualche tempo lascio sempre il glande scoperto, e devo dire che la cosa mi piace... prima il pene a riposo col glande coperto negli slip tendeva a essere "schiacciato" nella zona pubica, ora col glande scoperto questo non capita più.
Per scoprirlo ed evitare il "salsicciotto" di sangue attorno alla base del glande uso questa tecnica: distendo tutta la pelle all'indietro, e alla fine della zona di pelle rossa faccio pressione con la punta arrotondata di un cucchiaino in modo che la pelle in eccesso vada a ricoprire tutto fino alla base del glande.
Il fatto è che da qualche settimana noto che tutta la base del glande ha assunto un colorito bluastro, ma non avverto alcun dolore.
La mia domanda è: mi sto creando da solo dei problemi circolatori tenendo il glande scoperto ? Altrimenti cosa può causare questo colorito bluastro ?
Premetto che non ho riscontrato alcun problema di erezioni o quant'altro...
Grazie per una risposta.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

dal suo racconto sembrerebbe che il prepuzio sia più stretto rispetto al glande e la forzatura che impone al primo determina probabilmente un effetto elastico che vasocostringe il glande con il risultato di vederlo bluastro. Serve una visita specialistica per valutare esattamente di cosa si tratta e quindi di non obbligarla a girare sempre con un cucchiaino.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
tengo a precisare che il cucchiaino lo uso solo per tenere il glande sempre scoperto...
altrimenti non ne avrei bisogno perchè il prepuzio si richiuderebbe automaticamente sul glande...
Il mio dubbio è se il fatto di tenerlo scoperto provoca problemi circolatori (colorito bluastro) o meno... Nessuno mi obbliga a tenerlo scoperto, è solo una mia scelta: ovviamente qualora venissi a sapere che ciò non mi fa bene tornerei a tenerlo coperto.
Ancora grazie in anticipo per una risposta.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
le ho già risposto che sembrerebbe un problema circolatorio, tuttavia solo con la visita si potrà affermare con certezza.

Ancora cordialità