Spermiogramma e radiologia interventistica

Buonasera,
lunedì (non questo appena passato, ma quello ancora prima, quindi 9 giorni fa) ho avuto un intervento di varicocele tramite radiologia interventistica.
L''intervento (seppur non riuscito perché non riusciti ad arrivare alla vena spermatica), prevedendo ovviamente raggi x, può alterare uno spermiogramma che dovrei effettuare questo venerdì? Sarebbe il caso di rimandare? Purtroppo ho dimenticato di riferire questo dettaglio al medico e domani non è in studio.

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

aspetti pure e comunque non si capisce il perché dovesse eseguire lo spermiocitogramma dopo appena due settimane dall'intervento. L'esame va eseguito prima di un futuro intervento e quindi dopo almeno un ciclo maturativo che è di circa tre mesi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Perché l'intervento non è riuscito (non sono riusciti a entrare nella vena spermatica, che hanno trovato troppo stretta da quello che ho capito. Il medico vorrebbe valutare prima di ritentare, visto l'alto rischio di insuccesso e probabile altro tipo d'intervento, se il liquido spermatico è a rischio compromissione dal varicocele. Lui non mi ha detto quando effettuarlo, ma semplicmente: "effettui lo spermiogramma e ci risentiamo".
Lei pensa sia il caso quindi di aspettare?
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

ripeto, l'esame comunque andava fatto prima, infatti il suo medico non sapeva come poteva andare l'intervento, e comunque lo ripeta almeno dopo un mese dal "falso intervento".

Ancora cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie, seguirò il suo consiglio
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
bene e se poi servisse ci faccia sapere.

Ancora cordialità