Sviluppo del pene e piccolo problema cicatrice

due domande... Premetto che il mio pene è normalissimo, lungo circa 16 cm in erezione e di buon diametro... ho 18 anni...

1) vorrei sapre fino a ce età mediamente cresce un pene? e mediamente dai 18 fino alla fine dello sviluppo quanto potrebbe aumentare la sua misura?

2) a novembre scorso sono stato operato di fimosi e frenulo corto... sono stato dal dermatologo una settimana fa e non ha risocntrato nessun problema... però ho una domanda è normale che la cicatrice all'inizio del rapporto sia un po' stretta e via via scappellando prenda elasticità e vada tutto normalmente? sarà sempre cosi o andrà migliorando la situazione?

grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Caro Lettore,

lo sviluppo dei genitali una volta avvenuto si stabilizza, per cui è probabile che le sue dimensioni attuali siano quelle definitive.

I risultati dell'intervento sono ormai definitivi dopo 8 mesi; è possibile che la lubrificazione faciliti lo scivolamento del prepuzio.

Cordiali saluti