Fattori psicologici (ansia/depressione etc..) possono influenzare la qualità dello sperma?

Al di la di ovvie considerazioni fisiologiche (mi riferisco a varicocele, grado di ipotrofia testicolare) quanto potrebbe influire la vita psicologica di un individuo sulla qualità dello sperma?
Mi riferisco a periodi di intensa ansia/depressione e quant'altro..
Volevo sapere se vi sono studi a riguardo e quali le ipotesi..
Ringrazio cordialmente e complimenti per il servizio che date..
Cordiali saluti e un augurio di buon lavoro..
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
che fattori legati all'ansia e depressione, se si determinano per lunghi periodi, possano avere conseguenze negative è stato accettato ( in fin dei conti molti ormoni che sono fondamentali vengono prodotti nell'ipotalamo)
Poterlo dimostrare è abbastanza difficile perchè i livelli di ansia e depressione sono di difficile quantificazione ed intensità
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org