Post operazione rimozione frenulo

Salve oggi ho subito un operazione, praticamente mi hanno 'rimosso' il frenulo e applicato i punti di sutura ma la dottoressa non è stata molto chiara riguardo al post-operazione quindi sono qui a chiedere consulti a voi altri medici. Ora mi hanno messo una garza sul prepuzio per 'assorbire' le varie espulsioni dovute alla ferita ancora 'fresca'. Dopo quanto tempo potrei fare la doccia ed eliminare la garza? Inoltre, come dovrei 'curare' la ferita quotidianamente? Particolari avvertenze?
Grazie mille in anticipo...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,le domande che ci pone vanno poste al chirurgo operatore ma,in genere,il problema igienico locale prevede il ricambio giornaliero delle garze e,una volta scomparse le microemorragie,potrà riprendere a lavarsi localmente.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

domande da porre a chi ha operato.
Ai pazienti che opero al frenulo consiglio di lavarsi, acqua e sapone, dalla mattina successiva, applicare un po' di crema antibiotica per 2-3 giorni senza coprire con garze (complesse da fissare al pene) ma con un semplice fazzolettino di carta.
"Tot capita tot sententiae"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
@Dr. Pierluigi Izzo Sì , la garza la ricambio ogni giorno, quindi quando non esce più sangue potrò riprendere a lavarmi?
@Dr. Diego Pozza Sì, allora la dottoressa che mi ha operato mi ha prescritto 'Betadine' per disinfettare , quindi abbasso la pelle quanto basta per farci cadere all'interno il liquido e poi prendo della 'Gentalyn Beta' e la poggio sul glande, rialzando poi la pelle.. Sto andando bene?
Grazie per le risposte !
[#4]
dopo
Utente
Sono passati circa 10 giorni dall' intervento... Come posso controllare se tutti i punti sono caduti? Se abbasso tutta la pelle per controllare potrebbe succedere qualcosa ?