Esami spermiogramma

Salve vorrei farvi vedere l'esame liquido seminale da Me eseguito, chiedendo un vostro parere in merito.

Aspetto: torbido
Colore: sui generis
Volume: 3.2 ml. 1.5/6
PH: 8.5. 7.5/8.5
Coaugulo: presente
Fluidificazione: completa
Viscosità: normale
Nr nemaspermi: 70000/mmc. 30000/150000
% mobili dopo 30min: 34%. 50/80
% mobili dopo 2h: 12%. 40/60
Indice di motilità: tra 3 e 4
Indice di vitalità: 2%. Magg. 20
Elementi normali: 80%
Leucociti: alcuni
emazie: alcune
Indice di fertilità: 6. 0
Nessun germe comune rilevato.

Le ho fatte vedere al ginecologo di mia moglie e mi ha detto di non preoccuparmi troppo che non è una situazione grave solamente la vitalità è bassa e mi ha ordinato di fare tre mesi di integratori arginina e carnitene.
Vorrei sapere un vostro parere in merito ha questi risultati e se gli integratori vanno bene......è un problema grave? Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lo spermiogramma,ancorche' poco attendibile in quanto non prende in conserazione i criteri consigliati dal WHO 2010 (l'indice di fertilita' e' desueto da circa 30 anni,la percentuale dell'80 % di forme normali non e' credibile etc.),non puo' portare ad una diagnosi e,quindi,ad una terapia che presupporrebbe una visita che il ginecologo di sua moglie si e' ben guardato dal farla...Si rivolga ad un esperto andrologo cosi' da non perdere tempo prezioso.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it