Oligoteratozoospermia

Buongiorno...
Con mia moglie proviamo ad avere un figlio da circa 6 mesi... ma nulla di fatto, questa mattina dopo 3 giorni di astinenza sono andato a fare un esame seminale e nella digniagnosi finale c'è scritto Oligoteratozoospermia questo nome lunghissimo mi preoccupa parecchio
i parametri sono:

RACCOLTA: COMPLETA
LIQUEFAZIONE: FINEMENTE IRREGOLARE
VISCOSITà: AUMENTATA
Specifiche :assenti
AGGLUTINAZIONI
Aspecifiche:assenti
pH:8.0 (v.n.>=7.2)
VOLUME: 3,0 (v.n.>=1,5ml)

SPERMATOZOI PER ML 12.700.000 (v.n.>15M/ml)
SPERMATOZOI totali per eiaculato: 38.100.000 (v.n.>39M/eiaculato)
SEPRMATOZOI MOBILI totali in %:49 (v.n.>=40%)

VELOCITà MEDIA:27.5 (v.n.>=25um/sec)
RETTILINEITà MEDIA:7.7 (v.n.>=6)
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA:2.2 (v.n.>=2 um)
FREQUENZA DEI BATTITI:8.8 (Hz)

SPERMATOZOI IMMOBILI in %: 51
SPERMATOZOI NON PROGRESSIVI in %:7
SPERMATOZOI PROGRESSIVI LENTI(b) in %:14
SPERMATOZOI PROGRESSIVI RAPIDI(a) in %:28 (v.n. a+b >=32%

forme normali 2% (v.n.>=4%)
forme atipiche 98%

-CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER ML : PATOLOGICA
-CONCENTRAZIONE DI SPERMATOZOI PER EIACULATO : PATOLOGICA
-PERCENTUALE DI SPERMATOZOI MOBILI TOTALE : NORMALE
-PERCENTALE DI SPERMATOZOI PROGRESSIVI (a+b) : NORMALE

VELOCIT'A' MEDIA: NORMALE
RETTILINEITA' DELLA PROGRESSIONE : NORMALE
SPOSTAMENTO LATERALE DELLA TESTA: NORMALE(funzione correlata con la penetrazione del muco cervicale e nella zona pellucida dell'ovocita)

-percentuaòe di spermatozoi normoconformati: patologica
note(del Seminologo) Atipie cefaliche diffuse: acrosoma ridotto e testa rotonda.

CALUTAZIONE FINALE SENCONDO LE INDICAZIONI WHO 2010: OLIGITERATOZOOSPERMIA

MI AIUTATE A CAPIRE COSA DEVO FARE?? SONO MOLTO CONFUSO E PARECCHIO IMBARAZZATO.
In attesa di risposta Vi porgo i più Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
sono pochi lenti e malandati. Detto questo le cause di alterazione sono una dozzina, per cui ripeta l' esame, che ha alti e bassi di suo,. poi si faccia vedere da esperto collega per diagnosi e terapia,. Tranquillo il più delle volte si sietma.
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille farò come da lei consigliato...ero preoccupatissimo adesso mi è tornato il sorriso...grazie ancora

[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
faccia saper se vuole.