Varicocele in giovane età

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 18 anni e dall'età di 14-15 anni mi sono accorto di avere un varicocele evidente ad occhio nudo.
Solo ora ho deciso di operarlo, ho l'operazione lunedi dopo aver fatto nella stessa mattinata lo spermiogramma.
Ho letto in rete diverse cose sull'infertilità da varicocele, ma non ho ricevuto risposte esaustive.
La mia domanda è, alla mia età che rischio di infertilità c'è per aver lasciato inoperato un varicocele di III grado per tutto questo tempo?
Mi devo preoccupare?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

giusti dubbi da porre a chi la ha visitata, valutato il suo liquido seminale e consigliato l'intervento chirurgico ormai imminente
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org