Motilita'

salve, ho 37 anni e da circa un anno provo con mia moglie ad avere un figlio che non arriva.. ho effettuato esame liquido seminale (in attesa di avere appuntamento con medico specializzato tra 2 mesi) ed ho avuto il seguente responso che non riesco a tradurre.
astinenza: 3gg
volume: 1.3
viscosità: nella norma fluidificazione a 60 min.: completa
pH: 8.3
num.spermatozoi: 12 mil/mL
num.tot. spermatozoi: 16 mil/eiac.
MOTILITA'
totale: 32%
rapidamente progressiva: 1%
lentamente progressiva: 4%
non progressiva: 27%
VITALITA'
test all'eosina: 35%
MORFOLOGIA
forme tipiche: 30%
anomalia della testa: 57%
anomalie del tratto intermedio: 10%
anomalie del flafello: 3%
ESAME MICROSCOPICO
agglutinazioni: assenti - cellule rotonde: presenti - leucociti: assenti - emazie: assenti

Vi ringrazio se potete darmi Vostro parere su mia ferilità ed eventuale propensione a procreare
GRAZIE
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,il quadro seminale e' abbastanza compromesso sia quantitativamente (numero degli spermatozoi) che qualitativamente (motilita' e morfologia).Vista l'eta', starei molto attento a non prenderla con troppo "comodo" e,soprattutto,verificherei le competenze di Chi La visitera'.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
la ringrazio per la risposta, il primo che mi vedrà sarà il medico di famiglia che non è un andrologo, mi indicherà lui spero dove andare.... non prenderla con troppo comodo intende di rivolgermi per un eventuale inseminazione medicalmente assistita? che ancora esattamente non ho capito bene cosa è (a differenza dell'inseminazione artificiale).
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
...intendevo rivolgersi ad un andrologo esperto con competenze specifiche nella fisiopatologia della riproduzione.Cordialita'.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
salve, dopo consulenza con medico ci siamo rivolti ad un centro P.M.A. e ci hanno informato che in una situazione come la mia per la procreazione bisogna tralasciare la prima fase e passare subito alla 2^ o 3^ (fivet o icsi) ma ci dicono che con i tempi d'attesa bisogna aspettare almeno 1,5 anni..... mia moglie si è depressa.... chiedevo un parere o un consiglio....
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 644
Caro Utente,capisco il disagio della moglie,di cui non indica l'età, ma,il problema della disponibilità nelle strutture pubbliche é reale.
Nel frattempo che maturi una decisione alternativa,ribadisco con decisione che il problema maschile va affrontato molto attentamente,proprio perché mostra delle aterazioni significative dei parametri seminali.Inoltre,se deve ricorrere alla fecondazione assistita é ineludibile uno studio genetico e batteriologico/virologico.Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in andrologia