Uno spermiogramma consigliato dalla mia ginecologa

Gentili dottori,
mio marito ha fatto uno spermiogramma consigliato dalla mia ginecologa in vista di una gravidanza.
In realtà i risultati ottenuti mi sembrano un pò generici rispetto ad altri che ho visto sul sito, ma mi sembrano anche tali da non richiedere ulteriori approfindimenti, almeno da quanto mi pare di aver capito.
Ecco i rislutati (dopo un'astinenza di 6 gg):
QUANTITA': 2.5 CC (1.5-4.5)
COLORE: BIANCO
ASPETTO: LATTIGINOSO
COAGULO: ASSENTE
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA IN 30'
VISCOSITA': DIMINUITA
pH: 8,0 (7.8-8.0)
NUMERO DI NEMASPERMI: 90.0 MILIONI (35-100)
MOBILITA' A 2 h: BUONA
CELLULE:RARE
LEUCOCITI: RARI
EMAZIE:ALCUNE
% NEMASPERMI NORMOCONFORMATI: 90
% NEMASPERMI ANORMALI: 10
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 670 23
Cara Signora,
certamente è uno spermiogramma fatto male.
Non è possibile in uno spermiogramma serio riportare "mobilità buona" o dare 90% di forme morfologia normali.
Quindi le consiglio di ripetere l'esame in un centro affidabile.

Quanto alla valutazione andrologica, se suo marito non l'ha fatta negli ultimi anni andrebbe fatta, un esame seminale anche fatto bene non è sostitutivo di un controllo andrologico e la ginecologa è un ottimo specialista per la donna, un pò meno per l'uomo!

Cordiali saluti
Dott. Giuseppe Maio

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Egregia Signora,
Congratulazioni: ottima vista, mi congratulo. Molti miei colleghi non hanno simili finezze.
Questo è uno spermiogramma malfatto. In un qualche centro Universitario Romano (es. La sapienza) lo faranno senz' altro meglio. Faccia saper