Spermiogramma e range di riferimento

Salve sono un uomo di 42 anni, vi scrivo per un chiarimento su un valore dello spermiogramma da me effettuato, il numero nemaspermi è 500000/mmc (cinquecentomila/mmc) nel range di riferimento del referto è indicato 60-120milioni.
Lo specialista consultato mi ha detto che il numero è basso, ma io leggo in questo forum che valori, per fare un esempio, di 60000/mmc(sessantamila/mmc)sono buoni e che il valore minimo è di 20000/mmc.
Come si spiega che i miei 500000 sono pochi?
Grazie a chiunque voglia darmi spiegazioni.
[#1]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

L' OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nel 1999 ha stabilito che per essere normale in un ml di eiaculato devono essere presenti almeno 20 milioni di spermatozoi. Se va su google e scrive "spermiogramma valori normali" troverà tutti i parametri di riferimento.
Comunque non cerchi l' autodiagnosi ma segua le indicazioni dello specialista consultato.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
se lo spermiogramnma che ha eseguito porta quei range di valori, non è da tenere assolutamente in considerazione. Strano che uno specialista abbia detto questo.
A roma troverà senz' altro lab. che lo eseguono come specificato dal collega che mi ha preceduto.
Se è alla ricerca diu figli mi permetta di inviarle il seg. link.
http://www.giorgiocavallini.altervista.org/contenuto/androinfertilita.htm
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzi tutto grazie infinite per le risposte, ho risentito il mio medico, il quale, come Voi, mi ha praticamente ordinato di ripetere l'analisi in altro centro, perchè mi ha spiegato tra altre cose mancherebbe il conteggio sul totale eiaculato(m'hanno fregato 38 euro!).
Comunque ci tenevo a dire che non cercavo di fare l'autodiagnosi; nella mia incompetenza in materia, unita allo sconforto del momento, ho fatto la conversione matematica dei valori cinquecentomila su mmc sono cinquecento milioni su ml, mi sembravano anche troppi. Però mi rendo conto che la matematica potrebbe entrarci poco.
Di nuovo grazie.
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Meglio che cambi lab., mai visto numero del genere.
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

è probabile che il laboratorio di analisi a cui lei si è rivolto abbia usato parametri numerici lievemente "insoliti" comunque il fatto che abbiano scritto 500.000 dando come parametri di normalità 60-120 milioni mi fa pensare che intendessero comunque un basso numero di spermatozoi, al limite della azoospermia.
Come sempre sosteniamo in questo Forum, un esame del liquido seminale alterato dovrebbe sempre essere confermato o smentito da un altro ( o due altri) esami effettuati a distanza di tempo di circa 20-30 giorni.
Comunque, anche su questo "dubbioso" indizio, io le consiglierei di consultare uno specialista che le saprà , anche, consigliare dove effettuare dei validi esami seminali
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Temo che sia proprio come dice lei e dev'essere lo stesso ragionamento che ha fatto il mio medico; sono io che ho cercato irrazionalmente di raddrizzare la situazione, non sono cose facili da accettare nell'immediato.
Ripeterò l'esame questo è certo, ho già l'appuntamento in centro specializzato, sperando che la condizione psicologica non peggiori ulteriormente le cose, perchè al momento sono proprio a pezzi.
Grazie Sig.ri Dottori per avermi dedicato il vostro tempo.
[#7]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non sia pezzi, il suo medico è bravo e la sta seguendo bene e non è poco. Faccia sapere se vuole, che un consulto on line, pur con tutti i suoi limiti, glielo si da più che volentieri
[#8]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

ci faccia sapere i dati del prossimo esame seminale
cari saluti