Astinenza post varicocele

Salve a tutti sono un ragazzo di 26 anni e lunede 16/03 mi sono operato di varicocele in qunto lo spermiogramma aveva evidenziato una forte zoospermia. dopo l'operazione non ho avuto particolari problemi o dolori e la mia domanda era quanto mi devo astenere da rapporti sessuali...faccio questa domanda perchè ho visto che la risposta non è mai uguale...infattie da medico a medico la risposta che mi è stata daria varia da pochi giorni(in pratica subito dopo rimossi i punti) ad un mese! la differenza è sostanziale direi...anche in questo forum ho riscontrato lo stesso problema leggendo le varie risposte...
pertanto vorrei chiedere se esiste un periodo esatto di astinenza e soprattutto il motivo di questa astinenza. grazie mille
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.9k 111
Gentile lettore,
vista la variabilità di risposte che lei riscontra direi che l'atteggiamento più corretto sia fare riferimento a quanto le ha detto chi l'ha operata.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore il recupero completo post intervento di varicocele è individuale, ma personalmente consiglio ai pazienti la ripresa dell'attività sessuale non prima di 30-40 giorni dall'ìintervento. In ogni caso è sempre preferibile far riferimento al proprio urologo operatore.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
prima di tutto vi ringrazio per la rapida risposta...il mio urologo operante mi ha detto di aspettare 20 giorni e li rispettero'. il mio quesito pero' è come mai non c'è una linea generale che tutti i medici seguono,visto che chiedendo a vari medici ho avuto risposte che vanno da 10 giorni a 40 giorni...e soprattutto vorrei sapere il motivo di questa astinenza.
grazie mille
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in andrologia