Spermiogramma

EGREGI dottori volevo un vostro parere su questi esami

SPERMIOGRAMMA:

gg.ast. 7
aspetto :grigiastro
volume:8.0 ml ph:8.0
viscosità nella norma
fluidificazione:fisiol.24'
conteggio nemaspermi :35 milioni
motilità nemaspermica:

1°ora :20% ipodiscinesi
2° ora:15% ipodiscinesi
6° ora:5% ipodiscinesi
12° ora: acinesi
presenza di rari nemaspermi con motilitità normocinesica alla 1° e 2° ora
morfologia nemaspermica:

forme tipiche: 62%
FORME ATIPICHE :38%
forme giovani:==
altri elementi figurati:elementi della spermatogenesi :assenti
leucociti: 10 p.c.v.
emazie: assenti
cellule di sfaldamento:assenti
cristalli di spermina:assenti
corpuscoli prostatici:+
zone di spermioagglutinazione:assenti
fruttosio :122
acido citrico:2.5
osservazioni:motilità nemaspermica normocinesica intensamente ridotta oligozoospermia
carica batt:10 al cubo
germi isolati :escherichia choli
ALTRO ESAME:
FSH:10.2
LH:3.9
PRL:16.8
testosterone totale:6.45
_________________________

età 37 anni peso 87 altezza 192
pregovi rispondermi al più presto su quale cura per migliorare il mio seme.

distinti saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per risponderle pronto: quello spermiogramma non è stato fatto secondo norme attualmente vigenti cioè WHO 1999 ed il prelkievo di sperma è stato fatto a casa probabilemente, mentre deve essere fatto in laboratorio. Pertanto trovi, attaccandosi al telefono, un laboratorio che segua queste norme, poi ne faccia due di spermiogrammi, che è un esame che fluttua. Fatto questo si rechi da un bravo collega che le alterazioni spermatiche possono riconoscere un 12-14 cause, spesso sovrapposte. Faccia sapere se vuole.
[#2]
dopo
Utente
Intanto ringrazio per la pronta risposta e la vostra disponibilità.
Mi preme precisare che lo spermiogramma indicato prima era il secondo ed è stato effettuato presso un laboratorio privato con prelievo fatto in sede.Altro spermiogramma predente era stato effettuato presso laboratorio della asl e di seguito vi riporto l'esito.
N.B.l'ultimo fatto cioè quello sopraindicato è datato 10/11/2008.
il seguente invece 18/08/2007

VALUTAZIONE MACROSCOPICA

vol.5ml
reazione ph:7.7
aspetto:acquoso
fluidificazione:fisiologica
viscosità:fisiologica

VALUTAZIONE MICROSCOPICA
concentrazione nemaspermica:20 milioni /ml
Motilità dopo 2 ore
lineare veloce;lineare lenta;discinetica:30
agitatoria in loco :20
Immobili :50
morfologia degli spermatozooi

forme tipiche con variante fisiologica:40
forme atipiche:60

questo esito è relativo ad un prelievo fatto in ospedale.

nel ringraziarvi anticipatamente per il tempo che potrete dedicarmi vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore
Identiche considerazioni, purtroppo, per questo spermiogramma, non è WHO 1999. Identiche inoltre considerazioni di valutare la questione con espertoi andrologo.