Un ipotrofia testicolare bilaterale dovuta ad un intervento

salve dottori,sono un ragazzo di 31 anni con un ipotrofia testicolare bilaterale dovuta ad un intervento in età infantile,l andrologo che mi sta seguendo ora mi ha detto che per avere un bimbo/a,io e mia moglie dovremmo ricorrere a tese+icsi.perchè in degli esami non mi hanno trovato spermi.volevo chiedere una cosa:il mio fsh è di 24,64 mlU/ml quando da normale dovrebbe essere tra 1,5 a 12,5.è dovuto al fatto che ho questa ipotrofia bilaterale testicolare questo fsh diciamo alle stelle?o quando non si produce sperma,dovrebbe essere più basso e non più alto?ci potrebbe essere qualche altro problema oltre questo che mi ha fatto aumentare questo fsh?ringrazio anticipatamente per una vostra risposta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
cARO SIGNORE,
FSH (ormone follicolo stimolante) è l' ormone che determina la crescita di spermatozoi. Il fatto che sia molto elevato indica che esiste un danno serio al processo di formazione di spermatozoi probabilmente secondario al problema testicolare. Non fa sperare granchè bene circa la fertilità: personalmente eseguirei spermiogramma. Non vis osno altri problemi oltre a quello indicato che fanno aumentare tale ormone.