Anestesia spinale interventi ginecologici

Buongiorno, vorrei sapere se per un intervento di laparoscopia operativa per cisti ovarica di 6 cm e per intervento di isteroscopia operativa per polipi endometriali è possibile effettuare anestesia spinale.In sintesi ci sono problemi tecnici e non puo' essere assolutamente usata l'anestesia spinale o la sedazione profonda è una scelta di "protocollo"? Grazie e buon lavoro!
[#1]
Dr. Anna Maria Martin Anestesista 2k 68 3
Gentile utente buona sera, la scelta del tipo di anestesia viene fatto in base alla situazione clinica del paziente ed in base alle esigenze chirurgiche.
Una isteroscopia operativa viene in genere eseguita, se non ci sono particolari problemi che indirizzino diversamente la scelta, in anestesia generale, perchè una sedazione profonda non è sufficiente ed una spinale sarebbe "troppo".
Un intervento in laparoscopia invece, non viene in genere eseguito in spinale perchè (almeno questa è la mia esperienza), per eseguirlo si applicano delle procedure ed una posizione che potrebbero essere mal tollerati da un paziente sveglio. Certo non è impossibile farlo ma solo se una a. generale non fosse eseguibile per gravi problemi.
Il principio è quello di garantire il massimo del risultato col minimo rischio ed il massimo confort del paziente.
Spero di essere stata chiara, cordiali saluti.

La consulenza e' prestata a titolo
puramente gratuito secondo lo stile MedicItalia
Dottoressa Anna Maria Martin