Esiti sterrnotomia con lieve diastasi dei monconi

dopo tre mesi intervento DIA ll referto tac ( lieve diastasi dei monconi e presenza di filo mretallico nello spazio pericardiaco paramediano destro ) come devo comportarmi cos'è quel filo metallico ,io non avverto dolori al petto ma spesso dolore alle spalle vi prego datemi un consiglio. ho tanta ansia, grazie.
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Se non è presente una mobilità dei monconi sternali non vi è indicazione a fare alcunché. Il filo metallico, probabilmente rotto, non deve necessariamente essere rimosso.. Tuttavia andrebbe visionata la TAC per poter esprimere un giudizio. Si rivolga ai cardiochirurghi che la hanno in cura. Cordiali saluti.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino