Aneurisma dell'aorta ascendente

Buon giorno dottori, mia mamma la settimana scorsa ha fatto un "eco color doppler cardiaco " ed è risultato questo:
Ventricolo sx lievemente ingrandito (DTD 65.3 mm) con regolari spessori parietali (SIV 11.2mm - pp 10.0mm) e cinetica segmentaria / globale conservata ( FE 55%) ; atrio sx lievemente ingrandito ( 41mm) e sezioni di dx nei limiti; aorta ascendete prossimamale severamente ectasiaca ( 58.8 mm ) cuspidi aortiche ispessite mobili; al doppler severa insufficienza aortica

Conclusioni: a confronto con precedente del 2012 notevole peggioramento aneurisma dell'aorta ascendente con insufficienza aortica severa;

Chiedo cortesemente essendo un pò apprensiva a che rischi può incorrere e se è così grave come sembra, piu che altro ho paura che nell'attesa dei vari esami e visite possa succedere qualcosa di grave.....piu che altro...in cosa comporta l'operazione che dovrà subire....e...è necessaria ?

Grazie
[#1]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Non è chiaro quanti anni abbia sua madre e quali siano le patologie associate per definire il rischio operatorio tuttavia con i dati che ha scritto ritengo vi sia una indicazione all'intervento da eseguire sollecitamente.

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino