Consulto aritmologo

Buongiorno al gentile staff .
Ieri parlando con un amico medico mi ha riferito che nei bbdx ci sono spesso anomalie al SAECG (potenziali tardivi cardiaci )e che spesso un SAECG positivo predispone ad aritmie ventricolari ,ora
,poiché io ho un bbdx incompleto mi chiedo da perfetto ignorante in materia(me ne intendo di motori da ingegnere )quanto veritevole sia tutto ciò ,molte grazie .
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
.....è assurdo pensare di mettere nello stesso paniere cose completamente differenti....Se lei ha un BBdx incompleto ha un'anomalia assolutamente insignificante e il SAECG lascia il tempo che trova....
Diverso è in un soggetto cardiopatico con predisposizione alle aritmie ventricolari....e anche in quel caso non basta la positività dei soli potenziali tardivi per fare diagnosi...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto come sempre ,forse i troppi studi gli hanno dato al
Cervello al mio amico ihihih,gentile dottore le chiederei un ultima cosa approfittando della sua professionalità :in modo semplice perché la branca destra del cuore è rallentata ?cioe nei bbdx cosa c'è (un ostacolo ?!)che rallenta la branca destra ?la ringrazio molto per un eventuale delucidazione.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Si...è un ritardo della conduzione elettrica in una delle brache al di sotto dalla struttura del nodo atrio-ventricolare (tutti abbiamo una branca destra e una branca sinistra con le sue 2 emibranche, anteriore e posteriore), e questo ritardo quando è lieve crea il blocco incompleto della branca relativa. Quando è interessata la destra in soggetti giovani e sani è pressocchè fisiologico.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Tanti saluti e grazie ancora .