Vorrei chiedervi se secondo voi sarebbero necessari altri esami

Buongiorno Dottore/i ho effettuato visita cardiologica con Ecg ed ecocardiogramma, Le allego il referto, volevo ChiederLe cosa ne pensa
PAO: 120/70
EOC: T1N T2N protoistolico 1/6 apice
EOP MV nn stasi
EGC RSST T nn FC 60

ventricolo sinistro non dilatato (EDV 106 ml, EDV 46ml) spessori normali (SIV 10mm, PP 10 mm).
cinesi normale (EF 62%) Pattern diastolico normale (E/E'5)
Atrio Sn normale.
AD normale
Vdx non dilatato (diametro base 36mm) con normale funzione (TAPSE 28mm)
SIA mobile non aneurismatico, senza evidenza di sgunt al color doppler
Radice aortica normale 26mm, AO ascendente normale.

Valvola mitralica di normale morfologia e minimo rigurgito da ridondanza dei lembi senza significato emodinamico
valvola aortica tricuspide di normale morfologia e funzionale rigurgito.

minimo rigurgito polmonare, arteria polmonare normale 19mm
valvola tricuspide normale, fisiologico rigurgito.

PaPs=25 mmHg, gradiente AV 20 mmHg
pericardio regolare
Non segni di cardiopatia
Utile polisonnografia

Il cardiolologo non mi ha dato spiegazione sui rigurgiti, son da tenere sotto controllo?

grazie mille
cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No, sono reperti normalissimi..
Ce l'ha anche scritto il suo cardiolgo:

"Non segni di cardiopatia"

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso