Insufficienza mitralica lieve-media

Gentili dottori,
a distanza di un anno ho effettuato eco cardiogramma di controllo per monitorare la mia insufficienza mitralica che è rimasta invariata.
Riporto il referto:

nei limiti l'aorta ascendente (2, 8cm).

Atrio sinistro di dimensioni aumentate (2, 2 cm).

Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie conservate (dt 4, 52 cm; siv 0, 8 cm).

Normale la funzione contrattile del ventricolo sinistro (FE 65%).

Sezioni destre nei limiti.

Valvola mitrale con lembi rimaneggiati e ridondanti, specie ilLAM.

Al color Doppler: insufficienza mitralica lieve-media (1-2+).

Minimo rigurgito tricuspidalico con normali valori normali di PAPs.

Normale E/A.

Il cardiologo mi ha detto che il rigurgito non ha alcun significato, che è tutto perfetto e che molto probabilmente la mia insufficienza mitralica risulta lieve-media in quanto al momento della visita raggiungo una frequenza cardiaca alta a causa della mia agitazione.

Volevo sapere se sia davvero possibile che la frequenza cardiaca alta mi causi questa lieve alterazione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
In realta se mai l'insufficienza mitralica puo aumentare quando si e' bradicardici perche' aumenta il riempimento del ventricolo sinistro.
Controlli l'ecografia ogni anno

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
In un dei suoi articoli ho letto che valori pressori possono alterare il grado di rigurgito e vista la mia agitazione al momento della visita credo si riferisca a questo il mio cardiologo.
La ringrazio come sempre per la sua estrema gentilezza dottor Cecchini.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Valori pressori ma non di frequenza.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso