Possibile embolia da flebo

Partecipa al sondaggio
Buongiorno vi scrivo per un dubbio.

2 giorni fa mi sono recata al CAU della mia città per un problema renale.
Mi hanno fatto una flebo e ho notato una colonna d'aria di circa 5cm nel tubicino del deflussore.

Preoccupata ho chiuso la flebo, chiamato infermiera che mi ha detto che non vi erano problemi, ha schiacciato il tubino in corrispondenza della bolla facendo risalire un pò di sangue e ha fatto ripartire il tutto.
Ovviamente aria è finita tutta nel circolo venoso.
Da quel momento ho pressione alla testa e nevralgia dentale.
Potrebbe essere successo qualcosa di grave?
Sono davvero in pensiero.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109k 3.6k 6
Assolutamente no...per creare una embolia gassosa occorre iniettare in bolo almeno 500 cc di aria ..

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Dott. buongiorno la ringrazio infinitamente. Quindi non è una manovra pericolosa nemmeno aver schiacciato la colonna d'aria con le dita accelerando l'entrata in vena? Buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 109k 3.6k 6
Ma figuriamoci...

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso