Un esame durante 24 ore consecutive ed è emerso che la mia pressione,

gentile dottore,
da qualche tempo ho riscontrato di avere dei forti sbalzi di pressione nel corso della giornata. Ho effettuato un esame durante 24 ore consecutive ed è emerso che la mia pressione, in media abbastanza elevata (140) raggiunge più volte dei picchi elevati nel corso della giornata, anche di notte, superando addirittura i 190. Sono decisamente preoccupato. A cosa può essere dovuto? Che esami e che rimedi può suggerirmi?
La ringrazioni infinitamente di una sua pronta risposta e le invio cordiali saluti.
[#1]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
la valutazione di uno stato ipertensivo richiede inizialmente vari esami quali:
esame emocromocitometrico
visita cardiologica con ECG ed eventuale ecocardiogramma
ecografia renale
esame urine con ricerca di cataboliti delle catecolamine urinarie
esame del fondo oculare.
Si rivolga ad un centro anti-ipertensivo per maggiori spiegazioni.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO