Preeccitazione

buona sera, sono un ragazzo di 29 anni, asintomatico, faccio ogni anno ecg, ecg da sforzo per sport, anche un holter 2 anni fa, tutto nella norma. ho un dubbio che non riesco a chiarire, ad un recente ecg per lavoro il cardiologo mi ha detto che ho un pr corto, lui ha detto che preeccitazione ventricolare, non ha dato molto peso alla cosa, andando a vedere in rete ho letto che questa preeccitazione si ha quando c'è un ona delta e che si associa a wpw, volevo chiedere: preeccitazione ventricolare è sinonimo di wpw?, la presenza solo di un pr corto può essere chiamata preeccitazione?. vi ringrazio, davide
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
la preccitazione ventricolare si accompagna invariabilmente alla presenza di un onda delta e talora a disturbi della ripolarizzazione. Essendo molto tecnica la spiegazione, la sola visione dell'ECG potrebbe dirimere tutti i dubbi, tuttavia visto che ad esami precedenti non è stato riscontrato alcunchè e che anche l'ultimo collega non ha dato importanza alla cosa, evidentemente non deve eccessivamente preoccuparsi.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
grazie per la risposta, darò retta al cardiolgo, un'ultima curiosità, quando si ha una preecitazione ventricolare o wpw il pr negli ecg è sempre corto o può rientrare nella norma occasionalmente?. grazie ancora, buone feste.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Potrebbe anche essere un reperto del tutto occasionale.
Auguri
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia