Gli e' stata riscontrata una frazione

A MIA MADRE DURANTE UN ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER GLI E' STATA RISCONTRATA UNA FRAZIONE DI ACCORCIAMENTO (FS) DEL MIOCARDIO LEGGERMENTE SUPERIORE AI LIMITI DALLA NORMA. QUESTO E' DA RITENERSI UN FATTO POSITIVO OPPURE NO?GLI ALTRI VALORI SONO RISULTATI TUTT NELLA NORMA.GRAZIE
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Certo che e' da considerarsi positivo.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
LE HO FATTO QUESTA DOMANDA PERCHE' A VOLTE SI SENTE DIRE CHE DA UN ESAME E'MEGLIO AVERE I VALORI PIU' BASSI INVECE CHE PIU' ALTI.IN QUESTO CASO NON E' COSI'?COSA VUOL DIRE AVERE UN VALORE PIU' ALTO?SIGNIFICA AVERE UNA MAGGIORE FUNZIONALITA' CARDIACA?INVECE UN VALORE PIU' BASSO E' INDICATIVO DI INSUFFICIENZA CARDIACA?GRAZIE DR CECCHINI
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
si esattamente come dice lei, ovviamente lo stato di contrattilita' cardiaca non e' un valore stabile, variaa seconda dello stato emotivo per esempio e della frequenza cardiaca, ecco perche' alcune volte e' possibile trovare valori piu' elevati della frazione di accorciamento FS. Cordialita'