Pressione alta in gravidanza

Salve,
mia moglie è incinta e siamo giunti alla 24° settimana.
Nell'ultima visita il ginecologo misurò una pressione di 140/80 (circa un mese fa).
Da qualche giorno mia moglie avverte un po' di stanchezza la mattina e subito dopo pranzo.
Misurando oggi nuovamente la pressione è risultata di 140/85.
Preciso che mia moglie ad ogni misurazione è sempre molto agitata...
Ho letto in rete che "Si pone diagnosi di ipertensione in gravidanza qualora la pressione sistolica sia >= 140 mmHg e/o la diastolica sia >= 90 mmHg in due misurazioni consecutive ripetute a distanza di almeno 4 ore oppure se la pressione diastolica risulta >= 110 mmHg in un'unica misurazione."

Cosa posso fare ?
Sono valori preoccupanti ?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sipreoccupi c se i valori sono e rimangono quelli che lei riporta. Suggerisca una dieta povera di sale e ricca di acqua.
Controllando ovviamente la pressione artyeriosa.
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, la terrò aggiornata sui valori di pressione.
Ogni quanto devo controllarla ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Una volta ogni paio di giorni ad ore diverse senza che la signora si senta ammalata
[#4]
dopo
Utente
Posso usare un misuratore elettronico per la pressione ?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Certo, basta sia sempre lo steso e possibilmente non da polso ma con bracciale.
Arrivederci
Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Grazie,
poichè vorrei acquistarlo mi può consigliare una marca in particolare ?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non posso, ovviamente , consigliare alcuna marca.
Saluti
Cecchini
[#8]
dopo
Utente
rieccomi alle prese con il misuratore.
Ho comprato uno della Omr.... ed ho notato che la prima misurazione mi da dei valori un po' più alti poi con le successive tornano normali. Ho ripetuto la cosa anche su di me e la prima misurazione risulta alta (140-150 su 80-90) e poi torna 120/80 (o anche meno) subito dopo.

é normale ?

[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I valori che lei riporta son tutti nella norma
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org
[#10]
dopo
Utente
buongiorno,
mi avete già detto di non potermi consigliare nessuna marca però il mio farmacista sotto casa mi ha consigliato la medel e volevo sapere se poteva andar bene...
La ringrazio...
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le ripeto che per ovvi motivi non le posso consigliare alcuna marca. E zon convinto che se portasse sua moglie a fare una passeggiata al giorno anziché assilarlA con le misurazioni la PA sarebbe perfetta. Cercate di non medicalizzare una gravidanza normale. Farà bene alla signora al marito ed al nascituro. Cecchini