Aumento del diametro cardiaco traverso.

Buongiorno, ho 63 anni,maschio, da circa due anni affetto da cardiopatia ischemi-ca.Durante l'ultima visita di controllo (Rx) mi è stato diagnosticato " l'aumento del diametro cardiaco traverso". Ai gentili medici chiedo chiarimenti sulle cause che determinano questa condizione e sulle eventuali possibilità di guarigione (trattamento farmacologico etc). Ringrazio e saluto cordialmente.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
quello da lei riportato è solo un parametro indiretto radiografico di una possibile dilatazione cardiaca. Essendo una valutazione on line, senza possibilità di vedere le immagine radiografiche, non è possibile esprimersi al di là di semplici congetture.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
....purtroppo non ho ulteriori elementi.Per dirla chiaramen-te l'esito dell'esame radiografico in argomento non è stato menzionato nel referto dell'ultima visita cardiologica (01.07.2011).E data la Sua risposta, integro la domanda: alla luce dell'esito radiografico sulla " possibile dilatazione cardiaca" ritiene sia utile/necessario eseguire ulteriori accertamenti? Ringrazio ancora una volta.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Essendo lei affetto da una cardiopatia ischemica, pressuppongo che già si sia sottoposto ad un esame ecocardiografico, almeno da 6 mesi. Se non lo avesse effettuato, lo esegua al più presto.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
....ultimo "ecocardio" in data 25.12.2010.Visite di controllo in ospedale 25.12.2010; 29.05.2011; 01.07.2011.
L'esito finale dei controlli si è sempre concluso: "...... continuare la terapia in atto ". Ringrazio per la tempestiva risposta e seguirò senz'altro il suo consiglio. Saluti.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
in data 13c.m. ho effettuato " ecocardiogramma color-doppler" ottenendo il referto che segue:
"Mono-bidimensionale: radice aortica di normali dimensioni (32mm).Aorta toracica ascendente ectasica (42mm).Arco aortico e primo tratto aorta toracica discendente di normali dimensioni.Valvola aortica tricuspide con normale apertura sistolica.Ventricolo sinistro di normali dimensioni (DTD44mm-DTS25mm),normocontrattile,spessori parietali normali (SIV 10,5 mm - PP9mm). Assenza di alterazioni segmentarie della cinetica regionale.Funzione sistolica globale del ventricolo sinistro nella norma (Fe64% metodo biplano Simpson). Valvola mitralica normoconformata e normomobile.Atrio sinistro ingrandito (43 mm). Cavita destre
nella norma.Versamento pericardico assente.
CW-PW-COLOR-DOPPLER: velocità di flusso transvalvolari nei limiti della norma. Assenza di rigurgiti patologici. Inversione del rapporto E/A del flusso transmitralico.
CONCLUSIONI: ectasia aorta toracica ascendente."

**A dicembre 2010 aorta toracica ascendente ectasica (40mm)

Attendo sue cortesi valutazioni e indicazioni/limitazioni attività fisica.
Cordialità.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
L'esame, al di là della lieve dilatazione aortica, deve considerarsi nei limiti della norma. Controlli i valori pressori. Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
....ringrazio e nel contempo chiedo venia : un cenno sull'attività fisica che " questo cuore " è in grado di.... supportare ????
saluti e buone vacanze !!!
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia