Battiti a riposo

Buon pomeriggio, vorrei capire meglio come misurare i battiti a riposo.
L'alro giorno ero in piedi e mi sono abbassato un paio di volte a mettere i fiori in un vaso posto a terra ed ho sentito il mio battito aumentare e mi sono misurato il polso ed avevo 106 battiti al min.
Quello che vorrei sapere se è normale che i battiti aumentino cosi solo per aver fatto dei piccoli movimenti.
Normalmente il mio battito è di 65 / 70 battiti e me li misuro dopo un po che sono sul divano.
Il fatto che aumentino i battiti fino a un valore di 100 battiti si può parlare di tachicardia?
Questo mi capita di tanto in tanto facendo solo dei piccoli spostamenti.
Grazie
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 139
Nei soggetti sedentari e non allenati può verificarsi un aumento della frequenza cardiaca superiore alla media, anche per attività fisica di lieve intensità.
Pur non riscontrando una reale indicazione clinica, per togliersi ogni dubbio su ritmo e frequenza cardiaca può praticare un ECG Holter, sempre che il Suo medico sia d'accordo.
Infine, mi permetta di farLe notare come dalle Sue richieste di consulto precedenti sembra che probabilmente Lei si preoccupi un po' troppo della regolarità della attività del Suo cuore. Come già detto, cerchi di non farci caso!
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo