Malformazioni al cuore caso cassano

Sono una persona giovane e sono rimasta molto colpita dal caso Cassano. Vorrei sapere, come è possibile la prevenzione in questi casi? E' sufficiente l'elettrocardiogramma di tanto in tanto per scoprire eventuali malformazioni al cuore?
Quali altri esami sarebbero consigliabili?
Mi sembra strano che i medici dello sport non sottopongano gli atleti a controlli periodici. A maggior ragione come si può attuare un'efficace prevenzione tra coloro che sportivi non sono?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L elettrocardiogramma già compie uno screening di massima . Ma l elettrocardiogramma può mostrare solo disturbi del ritmo od della conduzione che siano presenti al momento Dell esame stesso. È come una polaroid di pochi secondi , none le può dire cosa sia successo pochi secondi dopo o qualche secondo dopo e non fornisce informazioni circa l anatomia del cuore. L ecocolordoppler cardiaco esattamente fa il contrario, e cioè fornisce dettagli anatomici ma non ha alcun valore nello studio del ritmo. Vi sono molti esami a disposizione del cardiologo, il quale rimane l unica vera " chiave" della diagnosi, attraverso la propria preparazione, esperienza e senso clinico
Cordialmente
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209 2
Gentile utente,
l'anomalia congenita di cui è affetto Cassano, spesso non da luogo a particolari alterazioni ellettrocardiografiche e talora si manifesta, proprio così, con disturbi neurologici, da i più semplici, come la cefalea a quelli più gravi come l'ictus.
L'unica forma di prevenzione è effettuare un ecocardiogramma, anche se a dir il vero il foramen ovale è osservabile ben nel 20-25% della popolazione, senza che ciò causi il ben che minimo disturbo.
Saluti
[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte, quindi l'unico esame da cui possono risultare queste patologie è l'ecocardiogramma? La radiografia del torace invece non è consigliabile? Quali patologie al cuore potrebbe rivelare?
Se il foramen ovale non è curato con apposito intervento chirurgico, il paziente è quindi più esposto al rischio di ictus oppure potrebbe continuare a soffire soltanto di cefalee e basta?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'ecocolordoppler cardiaco transtoracico, e se necessario il transesofageo sono le metodice di scelta per escludere o confermre tale diagnosi. La rx del torace non ha alcun valore.
E' stata vista una correlazione tra PFO ed ictus ischemico, ma questo dipende da molti fattor, tra i quali anche l'entita' dello shunt a livello atriale visualizzabile con un doppler cerebrale con "microbolle". Per cio' che riguarda la cefalea in realta' non c'e' alcuna correlazione
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.orgi
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora,

la radiografia del torace serve invece a radiografare quali patologie (oltre a malattie polmonari)? Secondo lei per quale ragione l'ecocardiogramma è poco utilizzato a favore invece dell'elettrocardiogramma? Per una ragione di costi? Nelle palestre e nei centri sportivi così come ai colloqui d lavoro, l'unico esame che può essere richiesto oltre agli esami del sangue è l'elettrocardiogramma.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' molto veloce e poco costoso, ed ha un ruolo inostituibile nella diagnosi dei disturbi del ritmo, ma non fornisce alcuna informazione sull'anatomia del cuore , la sua funzione contrattile, lo stato degli apparati valvolari.
Arrivederci
cecchini