Omocisteina

salve ho 42 anni ho il valore di omocisteina a 19.3 devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'omocisteina è una molecola che è stata messa in correlazione con il processo dell'aterosclerosi, ossia il danneggiamento dei vasi arteriosi. Un eccesso di omocisteina danneggia l’intero sistema vascolare e sembra avere una aggressività simile a quella del colesterolo. E' per questo che viene spesso consigliato di conoscere il valore di omocisteina nel proprio sangue, ossia svelare il rischio di un'aterosclerosi. L' alimentazione moderna spesso su basa sull'uso di alimenti di origine animale, come carne rossa, salumi etc, con ridotte quantità, invece, di verdura cruda e di cereali e questo determina un aumento di omocisteina. Se lei non ha problemi cardiaci e non è iperteso conviene osservare solo una buona alimentazione integrandola con acido folico, una vitamina del complesso B che è anche presente nelle foglie di tutti i vegetali verdi, nel fegato di manzo, nei legumi, nei germogli di grano.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica