Crisi vagale

Buongiorno, mio marito qualche giorno fa ha avuto uno svenimento che è durato pochissimi secondi, quando si è ripreso non ricordava cosa fosse successo ma ea perfettamente cosciente del luogo in cui si trovava. Questo è successo dopo aver urinato, si trovava in piedi e quando è rinvenuto si è trovato in ginocchio.
Ieri siamo andati dal nostro medico curante e ha detto che molto probabilmente si è trattata di una crisi vagale, ha prescritto i soliti esami di routine e anche una visita cardiologica. Sono un pò preoccupata perchè il fratello di mio marito è deceduto a seguito di un infarto e solo dopo il suo decesso abbiamo saputo che ogni tanto aveva dei svenimenti. Lo scorso anno mio marito si è sottoposto a visita cardiologica e il cardiolgo non ha evidenziato nulla di anomalo, ma adesso sono un pò preoccupata,è la seconda volta che ha questo svenimento, la prima èavvenuta circa sei-sette mesi fa. Devo preoccuparmi? Cosa possono comportare queste crisi? A quali rischi può andare incontro mio marito?
Grazie anticipatamente per la Vostra risposta.
Buona giornata
Dr.ssa Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64
Se in entrambi i casi lo svenimento è avvenuto mentre era in piedi ( e se prima di svenire ha avvertito un malessere), o se ha avuto in altre occasioni la sensazione di stare per svenire (soprattutto stando in piedi, magari in ambienti caldi e umidi) e sedendosi è stato meglio, la diagnosi più probabile è effettivamente quella di crisi vagale o di ipotensione ortostatica. Ancora più probabile se suo marito ha la pressione bassa, se è alto e se quando si alza bruscamente in piedi sente talvolta una sensazione di vertigine.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia