Disturbi gole e torace

Salve, ho 19 anni e da qualche giorno avverto una sensazione di nodo alla gola appena dietro la cavità nasale, che sparisce durante i pasti e generalmente la mattina appena sveglia. Da ieri si è aggiunta una sensazione di oppressione al petto. Premetto che da parecchi mesi avverto una serie di disturbi che mi fanno pensare a una tiroidite quali vampate improvvise di calore, tachicardia, reflussi e talvolta giramenti di testa, e nel corso di questa settimana effettuerò le analisi specifiche. Inoltre circa 3 settimane fa ho effettuato un elettrocardiogramma e un'ecografia al torace a causa di dolori intermittenti nella parte sx del torace e alle braccia ma è risultato essere tutto nella norma. Vorrei sapere, se sia il caso di preoccuparmi ed effettuare ulteriori controlli cardiaci o aspettare i risultati degli esami per la tiroide..Grazie per le eventuali risposte.
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Aspetti i risultati della funzionalità tiroidea.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ho ritirato stamani i risultati delle analisi e la funzionalità risulta nella norma..Come posso orientarmi?? Non so dove andare a ricercare la causa dei miei malesseri..Ho effettuato anche un'ecografia all'addome per i problemi di reflusso e perchè spesso avverto un disturbo assimilabile "all'ansia" che prende allo stomaco, accompagnato da dispnea, ma è risultata semplicemente una distensione gassosa del colon..Non ero particolarmente stressata nell'ultimo periodo, è piuttosto la frequenza di tali disturbi che sta cominciando a rendermi più stressata e ansiosa..Se è possibile gradirei un suo consiglio in merito alla questione...Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 279
Francamente data l'aspecificità dei suoi disturbi direi che il cuore non ne è responsabile e che con molta probabilità l'ansia gioca un ruolo importante nella genesi dei disturbi (l'ansia può essere causa dei sintomi o comunque amplificarli). Forse è il caso di parlarne con unopsicologo.
cordialità
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in cardiologia