Paura morti improvvise giovanili

Salve. Ho 31 anni e da circa 12 anni soffro di attacchi di panico ed ansia. So che questa premessa farà pensare subito che le mie paure in merito alle morti improvvise in età giovane, dipendano esclusivamente dal disturbo in questione ed in parte non posso negarlo. rimangono tuttavia una serie di sintomi che negli anni mi hanno portato ad effettuare moltissimi esami. ecg, elettrocardiogramma (anche sotto sforzo). tutti negativi. In sostanza mi capita di avere delle extrasistole. Tempo fa avvertivo la sensazione che il cuore si fermasse per un secondo per poi quasi recuperare velocemente il battito mancato precedentemente. negli ultimi tempi invece la situazione è cambiata. mi capita di sentire un colpettino allo stomaco e il respiro mi si blocca per un istante. è possibile che tutto questo sia riconducibile esclusivamente ad un fattore ansioso? in famiglia non ho ereditarietà con disturbi cardiaci ma sono molto magro e non ho la minima resistenza respiratoria. ho smesso anche di fare attività fisica e ne avrei una voglia matta. non ho mai eseguito l'holter, ritenete che sia necessario anche alla luce del fatto che ho un soffietto funzionale? grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, per fortuna nella maggioranza dei casi, le extrasistoli delle quali soffre, pur essendo molto frequenti nella popolazione generale, sono benigne..... e nel suo caso vista la negatività delle indagini già fatte, non ha alcun motivo per pensare che le cose stiano diversamente....Il suo vero problema non sono le extrasistoli ma il suo assetto psicologico che le rende poco tollerate. Per questo deve continuare a curare e bene l'ansia e gli attacchi di panico...
Cordilaità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore e mi scuso per il clamoroso ritardo ma avevo perso i dati di accesso e successivamente ho dimenticato il thread.
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Ok, grazie a lei.....