Eco dopplergrafia cardiaca a riposo

Buongiorno, ho 66 anni ed ho il diabete e la pressione alta gia' da tanti anni.
Sto prendendo la pastiglia sia per il diabete che per la pressione.
Ho fatto l'eco dopplergrafia ed è risultato :
ATRIO SX DILATATO 45 MM
LIEVE INSUFFICIENZA MITRALICA CON PATTERN DIASTOLICO DA DISFUNZIONE DIASTOLICA DEL VSX DI 1°
VSX NON DILATATO EUCINETICO CON FE CONSERVATA 68%
MODESTA SCLEROSI AORTICA SENZA SIGNIFICATIVE ALTERAZIONI DEI FLUSSI
SEZIONI DX NEI LIMITI
NON SEGNI INDIRETTI DI IPERTENSIONE POLMONARE
NON VERSAMENTO PERICARDICO

Cosa significa tutto ciò?
Da qualche giorno ho nausea e non sto molto bene.....può centrare qualcosa questo?
Vi ringrazio,arrivederci
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
La nausea non c'entra con i risultati dell'ECO. Per quelli presterei soprattutto attenzione sullapossibilità che lei possa sviluppare una fibrillazione atriale (anche in forma asintomatica) perchè in questo caso è necessario completare adeguatamente la terapia che osserva....Faccia un Holter ECG e poi ne riparliamo...
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta; ma puo' essere pericolosa questa fibrillazione atriale?
Grazie arrivederci