Lieve insufficienza aortica e mitralica

Buongiorno, ho 42 anni e volendo iniziare a praticare jogging, ho chiesto al mio medico di fare qualche accertamento. Mi ha prescritto ecocardiogramma dal quale è risultato una lieve insufficienza mitralica e aortica.
Le indico il referto completo:
Ventricolo sx-diametro telediastolico: 42 mm - SIVd: 9mm- Fe Vsx 70% -
Funzione diastolica: normale - Ventricolo dx: normale - Atrio sx: Normale - Atrio dx: normale - Cinetica: normale
Valvola mitralica: Ispessita, Prolasso lembo anteriore. Insufficienza mitralica Minima - Prolasso lembo anteriore con minimo jet diretto posteriormente.
Valvola Aortica: ispessita insufficienza aortica lieve+/4+.

Il cardiologo che ha eseguito l'esame mi ha detto che la causa potrebbe essere stata da malattie infettive. In effetti circa 4 anni fa ho passato due anni di continue laringofaringiti che facevo fatica a tenere sotto controllo anche con gli antibiotici. Ora per fortuna soffro solo di leggeri mal di gola.
Ho eseguito analisi del sangue x ricerca reumatismi ma tutto ok solo taos a 254.

Da quando ho saputo di avere queste lievi insufficienze, mi capita spesso di svegliarmi di notte con sensazione di fastidio/oppressione al torace.... credo che sia più una questione psicologica. Sono una persona abbastanza ansiosa.
Le chiedo un cosiglio su terapia e attività fisica/stile di vita.

Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Visto i dati che riporta ritengo che al momento non necessita di alcuna terapia specifica. Per lo stile di vita dovrebbe seguire quello che ciascuno di noi sarebbe tenuto a seguire per prevenire i problemi cardiovascolari e questo indipendentemente dal suo problema valvolare.Continui però a tenere sotto controllo la laringofaringite.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie infinite dottore per la sua risposta.