Ispessimento medio intimale e placca ad ecostruttura mista

Salve, ho eseguito un esame "Ecocolor doppler TSA" e ho riscontrato il seguente esito:

- Assi carotidei pervi con flusso normodiretto, normali per forma e dimensioni;
- diffuso ispessimento medio intimale (max mm 1.4), soprattutto nella biforcazione dx, nel tratto bulbare sinistro, presenza di placca ad ecostruttura mista (tipo ed iper-ecogena) che, non determina ripercussioni emodinamiche;
- parametri flussimetrici nei limiti della norma;
- arterie vertebrali pervie e con flusso normodiretto.

Chiedo spiegazioni piu chiare e delucidanti, i possibili sintomi e le cause.

Grazie, attendo risposta.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
innanzitutto non ci ha spiegato per quale motivo a soli 21 anni ha fatto un eco dei tronchi sovraortici. Non ci ha detto se ha fattori di rischio cardiovascolare che giustifichino l'ispessimento mediointimale (se ad esempio è dislipidemico, se è iperteso nonostante l'età, se ha familiarità etc). La placca che riporta non è normale alla sua età ma non è al momentopreoccupante perchè non stenosante.
Saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
No, mi scusi se non ho chiarito sin da subito la cosa, ma parlo per conto di mio padre, un uomo di 64 anni! Chiedo un consulto online perche` il suo medico curante non e` stato abbastanza delucidante nelle spiegazioni circa le cause e le possibili conseguenze!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Forse suo padre è iperteso ????
Senza ulteriori informazioni non è possibile esprimersi.
Saluti