Nodo in gola

Buongiorno Dottori,
mi scuso se torno a disturbarvi ma vi espongo la mia storia e il mio problema.

Sono un ragazzo molto ansioso, che in passato ha sofferto di attacchi di panico causa mobbing sul posto di lavoro. L'ansia più grande oggi è quella della morte e delle malattie. In passato ho sofferto molte volte di dolori al petto, causati probabilmente da nevralgie, che mi allarmavano immediatamente e mi facevano correre in pronto soccorso più volte. Non hanno mai riscontrato nulla al cuore.

Oggi ero al lavoro (posto di lavoro diverso da quello che mi ha creato gli attacchi di panico). Sono uscito per fumare una sigaretta (fumo poco...4-5-6 sigarette al giorno) e rientrato alla scrivania, dopo una decina di minuti, ho cominciato ad avvertire un fortissimo nodo in gola. Facevo molta fatica a deglutire e a respirare. Ora, a due ore dall'accaduto, avverto ancora un fastidio leggero alla gola ma anche un leggero dolore-solletico al petto, nonché giramenti di testa e confusione. Potrebbe trattarsi di qualcosa di grave, magari a livello cardiaco?

Mi scuso se vi disturbo ma questo evento, mai avvertito prima e accompagnato da un dolore al petto, mi ha subito mandato in un forte panico e per questo sto cercando di tranquillizzarmi anche tramite questo sito.

Preciso inoltre che alcune settimane fa ho svolto due radiografie al petto e un elettrocardiogramma che hanno dato esito positivo, nel senso che il mio medico ha detto che tutto va bene e il cuore è buono.

Ringraziandovi e scusandomi per il disturbo, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Concordo con ilsuo medico, anche se continuando a fumare prima o poi il suo cuore "così buono" non lo sarà più....Curi l'ansia e bene e se non lo stàgià facendo si rivolga ad uno psicologo.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Rillo,
la ringrazio per la sua risposta.

Quindi il nodo in gola di ieri è unicamente legato all'ansia?

Lo so, ha ragione e infatti sto cercando di smettere di fumare. Avendo fatto questo esami un paio di settimane fa al momento a livello cardiaco posso stare tranquillo (anche se sto fumando in queste settimane)?

Cordialmente