Pressione alta e selg esse per colonscopia

Gentili dottori, A luglio sono stata classificata come paziente lievemente ipertesa no dipper. in realtà come ha sottolineato anche il mio cardiologo il non dipper non era attendibile avendo passato la notte dell holter pressorio praticamente completamente in bianco. i valori non sono preoccupanti .. media giornaliera 124,4/80... media notturna 125/ 80..media 24h 124,5/80... ho ridotto l'apporto di sale e la pressione ora è anche piu bassa.. tuttavia ho notato che mi basta mangiare un po piu salato per 2 cene e subito risale.. quindi siccome devo effettuare fra un settimana una colonscopia e devo ingurgitare selg esse 1000, vorrei sapre se può farmi male visto che ho letto che è un preparato a base, tra l'altro di bcarbonato. grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Vede il bicarbonato di sodio contenuto del prodotto verrà eliminato ...dal basso.
Cerchi di bere almeno 3 litri di acqua durante la,preparazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille dottore. il preparato sarà sciolto in 4 litri d'acqua... per 3 litri lei intende quelli in cui scioglierò la preparazione, giusto? o si riferisce a bere altri liquidi a parte quelli in cui scioglierò la preparazione? la mia paura è solo che mi salga troppo la pressione il giorno dell'esame. grazie mille ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Guardi il Selg è un lassativo osmotico e quindi il,rischio è l opposto è quindi quello della,disidratazione. Beva ben oltre i 4 litri della preparazione
Tra l,altro quella,preparazione è obsoleta, ci sono preparazioni diverse.
Ma questo è un discorso diverso
Vada tranquilla
Arreivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
grazie mille. ho letto che esistono altre preparazioni, ma in ospedale mi hanno detto che devo prendere il selg.cercherò di bere più dei 4 litri anche se non è semplicissimo per me bere più di 2 litri giornalieri. grazie ancora. buona serata