Ecg e bbidx

Buongiorno,


ho effettuato ecg è il responso è stato bbidx, ritmo sinusale normofrequente, ho visto che tale patologia è associata a sindrome di brugada e sono preoccupato, mi permetto di allegare tracciato ecg per scongiurare tale ipotesi e per spiegarmi bene di cosa si tratta

http://postimg.org/image/nyaw54idh/

Saluti
Dr. Giuseppe Maccabelli Cardiologo 398 21
La sindrome di Brugada è una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di un pattern elettrocardiografico tipico(blocco di branca destra e sopraslivellamento del tratto ST in V1 V2) e dalla presenza di aritmie ventricolari.Usualmente i soggetti cn stale sindrome hanno in anamnesi episodi sincopali e familiarità' pero morte cardiaca improvvisa . Il blocco di branca destro è invece un ritardo della conduzione dell'impulso elettrico del ventricolo che arriva più' tardi nel ventricolo destro rispetto al sinistro a causa di un funzionamento rallentato del filo che porta l'impulso elettrico al ventricolo sinistro. E' vero che è presente nella sindrome di brugada ma è anche una condizione da considerarsi non patologica presente in molti soggetti sani. Avere quindi il blocco di branca destro non significa assolutamente avere la Sindrome di Brugada e se il tracciato è stato repertato unicamente come blocco di branca destro questo è e nient'altro. Se avesse avuto le alterazioni tipiche dell'elettrocardiogramma che accompagnano la sindrome di Brugada il sospetto sarebbe sicuramente stato posto nel referto dell'esame.
stia tranquillo e non inizi inutili peregrinazioni sui siti internet a cercare significati di cose che non esistono.
saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2013 al 2016
Ex utente
dottore la ringraqzioe le chiedo solo se possibile di visionare il referto e gentilmente darmi in assoluta semplicita il suo parere, nulla di più, per fari stare tranuillo.


La ringrazio davvero
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in cardiologia