Pressione a riposo e sotto sforzo

Buongiorno,
premetto che sono iperteso in cura con Losartan 100 al mattino.
Mi è stato consigliato di tenere sotto controllo la pressione eseguendo delle automisurazioni.
Se, io considero le misurazioni fatte seguendo le linee guida, seduti o sdraiati, dopo 5/10 minuti, in ambiente tranquillo, ..... i valori che riscontro sono massima tra 110 e 130 minima tra 70 e 80, valori direi buoni.
Se però, misuro la pressione, senza aspettare, appena rientrato a casa, questi valori salgono a 130/150 la massima e 78/90 la minima, per ritornare ai valori sopra esposti trascorsi 5/10 minuti.
Ho anche notato che dopo che mi sono misurato la pressione mi basta alzarmi dalla sedie 10 secondi perché la pressione cresca di una decina di punti, sopratutto se i valori erano bassi.

Quali valori devo considerare?
Devo parlare con il mio cardiologo per integrare la terapia?
E' normale che i valori cambino così velocemente?

Dimenticavi, due mesi fa ho eseguito anche una prova da sforzo e hanno riscontrato tutto nella norma, al massimo sforzo la pressione era salita a 100 minima, 200 massima, frequenza 178.

Tante grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Caro signore
le consiglio la lettura dell'art. https://www.medicitalia.it/minforma/cardiologia/1940-ipertensione-arteriosa-prevenzione-e-diagnosi.html
Capirà molte cose ....
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica