Strane extrasistoli

Salve,
premetto che ho sempre sofferto di extrasistoli con le quali convivo tranquillamente da anni. Ultimamente ho avuto un paio di episodi strani: normalmente succede che durante il normale battito cardiaco, arriva un battito veloce seguito da una pausa e da un battito più forte che riporta tutto alla normalità. Qualche settimana fa è successo che i battiti veloci fossero più di uno, tanto che per un momento mi si è offuscata la vista. E' successo mentre mi alzavo dalla sedia. Ieri sera, mentre ero sdraiato sul letto, mi sono rigirato e anche questa volta ho sentito 3 battiti veloci prima dell'arrivo di quello forte. Preciso che questi episodi prima non avvenivano e la loro frequenza ultimamente sta aumentando.
Qualche anno fa feci elettrocardiogramma e eco doppler al cuore, e non è stata riscontrata alcuna anomalia.
Vorrei sapere un vostro parare. Vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
PArrebbero banali extrasistoli, ma e' opportuno che lei programmi un Holter delle 24 ore per stabilirne il tipo e la distribuzione nelle 24 ore
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia