La morte di mia nonna dovuta a infarto?

Buonasera
mi trovo a scrivervi perchè un dubbio non mi lascia trovare pace da quando la mia cara nonna, 83 anni, è morta due mesi fa improvvisamente nel giro di 10 minuti.
Eravamo a tavola pranzando e durante il pasto mia nonna ha cominciato ad accusare un malessere iniziando a tossire e a respirare male ( in passato le era già capitato durante i pasti ma abbiamo sempre pensato a un boccone andatele di traverso). Di corsa quindi si è alzata per correre verso il bagno ma è caduta a terra ( da qualche mese le capitava spesso di perdere l'equilibrio e cadere a terra). La abbiamo aiutata ad alzarsi e una volta accompagnata al bagno ha detto "stavolta non è come le altre volte". Sempre sorreggendola la abbiamo fatta sedere su una poltrona della camera da letto di fronte alla finestra aperta. Lì ha perso quasi subito conoscenza e dopo aver fatto due respiri bruttissimi e profondi ha perso conoscenza. Le sue labbra le erano diventate blu e quando è arrivata l'autombulanza dopo 15 minuti non c'era più nulla da fare. Ho chiesto ai medici cosa potesse essere successo e loro hanno subito parlato di infarto. Quando mi sono proposta con un'autopsia si sono sentiti di sconsigliarla: erano certi fosse stato un infarto. Mi chiedo se veramente un infarto posso causare mancanza di aria. Non ho trovato nulla sul web...vi prego aiutatemi a fare chiarezza voi se potete.
Ringrazio anticipatamente
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 113.7k 3.8k
Si tratta di una morte improvvisa.
Questa puo' essere legata ad un infarto, ma anche da un'embolia polmonare o da un'artimia .
Non essendo stata eseguita l'autopsia ovviamente di possono fare solo congetture, che servono a ben poco
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Infarto

L'infarto del miocardio: quali sono i sintomi per riconoscerlo il tempo? Quali sono le cause dell'attacco di cuore? Fattori di rischio, cure e il post-infarto.

Leggi tutto

Consulti simili su infarto

Altri consulti in cardiologia