Coronarografia

Il primo febbraio ho eseguito una coronarografia e sono stata dimessa con la seguente diagnosi:
- ischemia silente da sforzo in decorso intramiocardico di IVA media con effetto "milking"; cardiomiopatia ipertrofica.
Come terapia mi è stato consigliato di assumere una compressa di Bisoprololo 1,25 mg e dovrò eseguire anche una RNM cardiaca.
Mi sapreste spiegare cosa ho effettivamente, cosa vado incontro e come dovrei comportarmi (premetto che tutte le analisi del sangue hanno i valori giusti e la pressione arteriosa è solitamente su questi valori 110-120/60-70)
Ringrazio sentitamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Lei ha semplicemente un muscolo cardiaco più spesso del normale e questo crea i presupposti per uno "schiacciamento" dei vasi coronarici con relativa difficoltà di passaggio dl sangue che viene chiamato "ischemia"....il betabloccante che le è stato dato serve per migliorare questa condizione. L'importante è che i suoi valori pressori siano normali (ma questo personalmente lo verificherei con un Holter pressorio delle 24 h).
Saluti cordiali

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica