Angina pectoris

Gentile Dottore, mia moglie- 59 anni,non fumatrice,lievemente ipertesa ( prende 1 pasticca di olmetec 20mg. al dì)- ha avuto in quest'ultimo mese, per due volte, questo disturbo: dolore nella parte alta del torace, al collo e alla mandibola inferiore (intenso), forte senso di spossatezza e confusione in testa.Venerdì 30/1 ha fatto un ECG al cicloergometro (battito al 96% del suo potenziale teorico) : tutto negativo.Il cardiologo,però,avendo il padre di mia moglie iniziato ad avere problemi di angina all'età di 58 anni, le ha prescritto una scintigrafia miocardica sotto sforzo.Il medico di base di mia moglie le ha sconsigliato questo esame perchè "pesante" per radioattività: preferibile un Ecostress o una Tac con contrasto.Volevo cortesemente una sua valutazione su quale esame debba fare.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Se l ecg sotto sforzo éstato massimale mi tranquillizzerei
data lafamiliarita ed il,dolore veramente sospettoseguirei una scintigrafia da sforzo
espone un po a radiazioni, ma anche la TC....
inizierei anche con aspirina a basse dosi
arrivederci

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso