Ecg a 12 deviazioni

Buonasera ho eseguito per routine un ECG a 12 deviazioni in un centro,e risultato nella norma apparte un bbdx incompleto,ho chiesto per mia curiosità l lunghezza del qt e mi ha risposto il medico che non aveva lo strumento per misurarlo, mi chiedevo,posso invirlo giuto per spere occhio e croce se è un qt normale?grazie molte.
[#1]
dopo
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
Il medico non aveva lo strumento per misurarlo? Cioè non aveva un banale regolo cardiologico o un righello? Questa cosa è senza senso!
A parte che ormai tutti gli elettrocardiografi misurano automaticamente il QT.
Quanto a inviarlo, non se ne parla: per misurare un QT per bene bisogna avere il tracciato sottomano.

Le consiglio di ripetere l' ECG in un centro più serio.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)