Sintomi problemi cardiaci?

Buonasera.
Mia madre, 64 anni e lieve ipercolesterolemia, accusa da un paio di giorni tosse, raucedine, molta stanchezza e sudorazione fredda, il tutto senza febbre.
Precedentemente, circa 10 giorni fa, ha avuto tosse e raucedine (senza gli altri sintomi).
Recatasi dal medico curante, lui le ha trovato la gola arrossata e i linfonodi un po' ingrossati. Le ha prescritto antibiotico + antiinfiammatorio e, se non dovessero passare i sintomi, rx torace per verificare una eventuale polmonite.
Ora, io so che i sintomi di mia madre possono essere i sintomi di un problema cardiaco. E' vero?
Secondo voi, sarebbero necessari approfondimenti per quanto riguarda eventuali problemi al cuore? Quali?

Grazie di cuore a chi vorrà rispondere.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
E' improbabile che la correlazione sia con il cuore....pensarci potrebbe essere legittimo se sua madre soffrisse già di problemi cardiaci, ma diversamente è più probabile che il suo medico abbia ragione. Se proprio vuole escluderlo questo può essere fatto solo attraverso una valutazione cardiologica comprensiva di ecocardiogramma.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Gent.mo dr. Rillo,
Grazie mille per la Sua risposta.
Secondo Lei la visita cardiologica con ecocardiogramma va fatta con urgenza?

[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Dipende dalle condizioni di sua madre... può stabilirlo più lei che io, che interpreto le sue parole per via telematica